top of page
Laptop e scartoffie

SEI UN IMPRENDITORE?

Sai che è diventato obbligatorio certificare gli adeguati assetti organizzativi?

Il codice della crisi di impresa ha istituito l’obbligo per tutti gli imprenditori (Ditte individuali, società di persone, società di capitali profit e non profit) di dotarsi di un assetto amministrativo organizzativo e contabile volto alla prevenzione della crisi di impresa e quindi alla salvaguardia del patrimonio aziendale. (in attuazione della Legge 19 ottobre 2017 n. 155. L'art. 375 co. 2 del DLgs. 14/2019 ha inserito il nuovo co. 2 dell'art. 2086 c.c)

Non rischiare le sanzioni
Mettiti in regola

Richiedi una consulenza

NOI POSSIAMO CERTIFICARTI
non rischiare le sanzioni

Ancora 1
Commercialista

Perchè devo farlo?

L'assenza di una reportistica certificata, che dimostri la tua intenzione di migliorare la struttura aziendale e di creare un assetto organizzativo, amministrativo e contabile, può portare a conseguenze gravi per la tua attività:

  • Perdita della Responsabilità Limitata: Nelle società di capitali, i soci rispondono dei debiti aziendali fino alla quota di capitale conferita. Senza una reportistica certificata, rischi di perdere questa limitazione, diventando responsabile per i debiti commerciali, tributari e finanziari della tua azienda a livello personale

  • Sanzioni Amministrative

  • Responsabilità Civile

  • Responsabilità Penale 

Il rischio è alto: è fondamentale non sottovalutare l'importanza di una gestione organizzata ed efficiente della tua azienda. I nostri professionisti sono pronti ad aiutarti a evitare queste complicazioni, garantendo e certificando la tua attività.

Perché certificarsi

Oltre a evitare sanzioni, responsabilità civili e penali, con i nostri professionisti al tuo fianco otterrai una reportistica certificata che ti permetterà di:

  • Monitorare l’andamento economico, finanziario e patrimoniale della tua azienda

  • Migliorare la gestione dei flussi di dati contabili ed extra contabili

  • Ottimizzare la tua strategia di marketing focalizzandoti su elementi contabili normalmente trascurati

  • Migliorare il rapporto con il sistema bancario, aumentando la possibilità di finanziamenti e crediti

  • Identificare eventuali squilibri patrimoniali o economico-finanziari, specifici per il tuo settore

Il nostro scopo è di creare "Ordine" all'interno della tua azienda, fornendoti gli strumenti per comprendere il bilancio d'esercizio e gestire efficacemente situazioni di tensione finanziaria, rapporti con gli istituti di credito, flussi di dati contabili e molto altro. I nostri professionisti offrono una reportistica certificata che conferma l'efficacia delle tue scelte strategiche o ti avverte quando è necessario cambiarle.

Riunione di lavoro

Come funziona? 

I nostri consulenti dopo il colloquio con l’imprenditore per capire l’oggetto sociale dell’attività svolta dall’impresa, chiederanno la messa a disposizione:

  • dei libri contabili, (regolare tenuta del verbale di assemblea dei soci, amministratori ecc)

  • del bilancio di esercizio,

  • della centrale rischi aggiornata,

  • di dati di natura prospettica (ricavi futuri stimati, costi futuri stimati, idea di investimenti)

  • la predisposizione di un organigramma aziendale volto a verificare effettivamente quali siano le mansioni di ogni dipendente (visto in termine di macro categoria, area amministrazione, vendita, produzione ecc)

Per la maggior parte del tempo i nostri consulenti si affideranno ai dati forniti del commercialista qualora l’impresa abbia esternalizzato il servizio contabile.

Reportistica Certificata e con data certa al termine delle attività di controllo.

bottom of page